Alberghi e turismo in Italia

Alberghi e turismo in Italia. Vincere la sfida dell’Industry 4.0 si può: ecco come fare

La sfida tecnologica dell’Industry 4.0 coinvolge molti settori, non solo quello manifatturiero, il settore alberghiero, infatti, è in fermento già da mesi per le opportunità concesse a chi sarà in grado di gestire in modo efficiente i flussi di contenuti e informazioni che costituiscono parte integrante della “vita digitale” dei clienti. Gli alberghi e le strutture ricettive più in generale, dovranno affrontare il salto di qualità, per restare competitivi e di conseguenza far tornare competitivo anche il turismo italiano. Il Wi-Fi può essere considerato il punto di partenza, ma l’upgrade dei processi gestionali, può determinare quel valore aggiunto che, grazie al credito di imposta, consentirà di creare la piattaforma abilitante dell’intero percorso: Ospitality 4.0, per analogia al paradigma della rivoluzione industriale Industry 4.0.

“Alberghi & Resort”piattaforma prodotta da DM Informatica, è un concentrato di tecnologia integrata, strutturata e realizzata, per fornire una completa supervisione dei servizi fruiti dai clienti delle Strutture Turistiche, dall’arrivo, all’accesso alle aree di intrattenimento, alle consumazioni, alla fruizione delle prestazioni prepagate, agli acquisti, alla partenza. L’informatizzazione avanzata dell’intera struttura turistica, comporta enormi benefici, non solo per l’accesso al credito d’imposta, soprattutto per il monitoraggio dei processi gestionali, come il supporto alle operazioni di check-in e assegnazione delle camere. Con una semplice chiave elettronica (la DMSQLMC Keycard), sarà possibile monitorare qualsiasi evento sia nelle camere che nelle aree comuni, garantendo la massima sicurezza, una gestione più accurata e il miglior comfort per gli ospiti.

Tecnologia avanzata. Il sistema contactless “DMCLS Room Lock System RFiD”, opportunamente installato all’esterno delle camere, permette di conoscere se quest’ultima è occupata o libera, se è da riassettare o meno e se sono presenti anomalie tecniche. Controlla gli accessi del personale di servizio e se vi sono state effrazioni. La stessa tecnologia viene utilizzata anche per il controllo delle “aree sensibili, come gli uffici direzionali, gli archivi o le zone riservate, come magazzini, celle frigorifere e dispense.

Software Gestionale. “Alberghi & Resort” è una soluzione gestionale che integra in modo armonico hardware e software, con anagrafiche centralizzate e App dedicate alla gestione del Catering, della Spa, del Retail e dell’approvvigionamento del Magazzino e dei Punti vendita, con un Database di ultima generazione e un’interfaccia grafica semplice e intuitiva.

Back-office. Una serie di moduli opportunamente realizzati per le Reception, gli uffici Hotel Manager e del Food & Beverage Manager, forniscono avanzatissimi strumenti di controllo, come la gestione dei servizi Extra o Prepagati, dei Consumi, delle presenze e degli Eventi più in generale, ma anche rapporti sul Cash Flow, sulle le Vendite e sull’operatività dei POS (Scorte di magazzino, movimentazione merce, controllo e conteggio cassa, ecc…).

Front-end. Con “DMExplor@” il Punto Cassa diventa un potente e flessibile sensore intelligente, con cui gestire la vendita d’impulso direttamente al cliente, anche tramite dispositivi touch screen, come palmari, moderni tablet o smartphone, mentre l’ospite si gode il soggiorno nelle aree comuni. DMExplor@ comunica con il Server per consentire la rendicontazione in tempo reale, ma funziona efficacemente anche in situazioni di emergenza (Interruzione di rete, indisponibilità del server, ecc…) per poi scaricare i dati sul server nel momento in cui questo ritorna disponibile.

Con la soluzione gestionale “Alberghi & Resort” di DM Informatica, vincere la sfida dell’industry 4.0 è facile e conveniente.

Condividi l'articolo

Condividi su print
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook