RISTORAZIONE INDUSTRIALE
DMSQL Catering
Anni di esperienza confluiscono nel miglior Sistema Informativo per il trattamento dei dati Passeggeri su Ferries e Cruise Ferries, sia per l’Armatore che per il Catering
DMSQL Catering integra in un unico ambiente i migliori dispositivi hardware con esclusivi software.
DMSQL Head Office
Installato pressi gli uffici dell’ azienda, DMSQL Head Office permette la gestione centralizzata delle anagrafiche di base, distribuite alle eventuali varie strutture periferiche tramite invio di dati con FTP o posta elettronica.
Tipologia Servizio
E’ possibile codificare le location, come ad esempio Bar, Ristoranti , ospedali, scuole, campi di lavoro, piattaforme petrolifere, navi, etc, raggruppandole per tipologia , in modo che servizi di ristorazione simili o assimilabili presentino anagrafiche comuni.
Anagrafica Articoli
L’anagrafica articoli di DMSQL è caratterizzata da una elevata dinamicità in modo da soddisfare tutte le possibili esigenze gestionali
Articoli Catering
L’anagrafica Articoli catering è organizzata su tre livelli di codifica, al fine di trattare correttamente la non semplice problematica del catering :
- Codici Analitici: sono i codici utilizzati in acquisto della merce; rispecchiano le esigenze dell’ufficio acquisti e dell’eventuale magazzino centralizzato, di avere una dettagliata codifica analitica dei prodotti acquistati / forniti.
- Codici Magazzino : sono i codici riepilogativi, utilizzati nelle strutture periferiche, nei quali confluiscono , con metodologia FiFo, i codici analitici degli articoli caricati. I codici magazzino, oltre ad esser utilizzati per trattare la movimentazione della merce all’interno della struttura , sono utilizzati per la costituzione della distinta base dei codici di vendita
- Codici di vendita : sono i codici utilizzati dal sistema di vendita al dettaglio; tali codici, oltre ad esser associati ad un prezzo di vendita , per ogni listino configurato sul sistema , sono caratterizzati da una distinta base, specifica per ogni tipologia di struttura , che permette un corretto scarico merceologico a fronte di ogni vendita/cessione
Articoli Retail
L’anagrafica articoli retail è utilizzata per codificare tutti i prodotti in vendita che non richiedono lavorazione.
Prezzi di Listino
DMSQL permette un’efficace gestione dei prezzi di listino. Sono definibili un numero illimitato di listini con tutte le caratteristiche necessarie alla complessa gestione delle vendite e cessioni. Ogni articolo destinato alla vendita e presente in anagrafica presenta un prezzo di vendita, per ogni listino codificato, per ogni eventuale tipologia di servizio erogato, dotato di data inizio validità e termine validità. Ovviamente il sistema mette a disposizione tutti gli strumenti necessari alla corretta gestione dei prezzi di listino (generazione automatica di listini maggiorati/scontati a partire da un listino di base, copia listini, gestione scadenza listini , etc..)
Configurazione dei Punti Vendita
Il punto vendita gestito dal front-end DMExplor@, è liberamente e pienamente configurabile perché si adatti alle più svariate esigenze di vendita. Per ogni singola tipologia di servizio è possibile definire infinite tipologie di punti vendita:
- Bar
- Self – Service
- Ristorante à la carte
- Pub
- Discoteca
- Wellness center
- etc...
Per ognuna di queste tipologie di punto vendita è possibile configurare:
- Lay-out scontrino
- Gruppi merceologici vendibili
- Parametri scarico merceologico
- Parametri modalità di incasso
- Parametri di gestione del credito
- Parametri servizi extra e prepagati
- Messaggi promozionali su scontrino
- Lay-out front-end di vendita
- Logo grafico su testata scontrino
- Prezzi di listino da applicare
L’ottimizzazione dei lay-out dei front-end di cassa è un’attività critica che, se trascurata, può portare ad un peggioramento della redditività della nave. Permettere al cassiere del self-service di individuare in una sola videata tutti i piatti presenti nel vassoio di un passeggero riduce sensibilmente il tempo necessario all’emissione dello scontrino/ricevuta con notevoli vantaggi nell’andamento del servizio.
La gestione centralizzata del lay-out del punto vendita di DMSQL consente una reale attività di ottimizzazione di quest’aspetto dell’operatività di bordo, altrimenti poco attuabile.
Anagrafica Fidelity Card
DMSQL consente la definizione di diverse tipologie di fidelity card. Le fidelity card sono card emesse dalla sede centrale o dalle biglietterie ed in possesso del passeggero.
Ogni tipologia di fidelity è liberamente configurabile sul server centrale perché il titolare usufruisca di sconti, agevolazioni, servizi gratuiti, check-in prioritario, accumulo punti direttamente dal server centra
DMExplor@ Sales front-end
Il punto cassa diventa un flessibile e potente “sensore” intelligente.
Il front-end DMSQL è uno strumento semplice, di immediato utilizzo, estremamente efficace. Il terminale POS funziona , in condizioni normali, come client del server applicativo, eliminando in tal modo esigenze di sincronizzazione archivi (PLU) e scarico dati a chiusura cassa. Solo in caso di emergenza (interruzione rete LAN, guasto al server applicativo, etc) il terminale funziona in modalità stand-alone, per poi scaricare i dati sul server appena questo ritorna disponibile.
- Touch Screen, Stampante Fiscale, Stampante Ricevute, Lettore BarCode, Badge Reader
- Liberamente ed interamente configurabile da sede centrale
- Bar, Self Service, Restaurant, Shop, Wellness, Duty Free
- Ordinazioni con dispositivo Palmare per gli spazi comuni
- Comande e Tavoli per il Ristorante
- Servizi Prepagati con scarico delle pietanze consumate
- Credito prepagato
- Fidelity Card con gestione sconti e accumulo punti
- Gestione Eventi
- Trattamento normative IVA CEE 2008/8
- Gratta & Vinci e Lotterie
- Buoni di Prelievo
- Controllo Sessioni di lavoro degli Operatori
- Internet Point
- Scarico merceologico in tempo reale
- Chiusure Fiscali in automatico
DMExplor@ garantisce l’integrità del dato in quanto la chiusura della transazione è legata alla corretta chiusura del processo di stampa della ricevuta. Questo semplice accorgimento permette di avere la sicurezza della quadratura al centesimo di euro tra la chiusura fiscale e quanto registrato sul sistema.
Grazie alla tecnologia WiFi è possibile portare la vendita d’impulso direttamente dal cliente mentre questi soggiorna in un’area comune.
DMExplor@ prevede la possibilità di gestire il credito ed i pasti prepagati.
Grazie a tale strumento è possibile concludere accordi quadro, anche sull’intero territorio nazionale, per offrire i propri servizi di ristorazione , ad esempio a tutti i dipendenti di un’azienda. Le pietanze servite sono identificate nell’ ambito dell’accordo e possono essere fatturare a consuntivo o anticipatamente.
Ogni soggetto beneficiario dell’accordo sarà in possesso di una Card , grazie alle quale l’operatore POS identifica il cliente sul sistema che elenca i pasti e/o servizi a cui il cliente ha diritto e quelli che ha già usufruito
DMExplor@ azzera gli ammanchi di cash.
DMSQL Catering Manager
La non semplice problematica della ristorazione collettiva viene risolta elegantemente da DMSQL Catering Manager grazie all’integrazione con il front-end che rende certo il consumo determinato dalla vendita, dalle eventuali cessioni e grazie ai carichi merce effettuati a mezzo di bolle elettroniche.
- Approvvigionamento su Stock.
- Carichi Merce con Bolla Elettronica
- Gestione Lotto e Tracciabilità
- Gestione Magazzino con Monitoraggio dei Consumi.
- Gestione Stock sui Punti Vendita per il ripristino delle scorte e del venduto.
- Gestione Cucina con scarico della produzione
Il Consumo è il parametro da monitorare ed ottimizzare al fine di contenere il Costo del Venduto.
DMSQL Catering Manager permette di conoscere con matematica certezza molte delle voci che determinano il consumo, limitando il campo di analisi ai soli dati inseriti manualmente dal personale.
A tal fine,DMSQL Catering Manager offre innumerevoli strumenti che forniscono:
- Informazioni immediate su giacenze ed ubicazione merce
- GUI efficaci e di immediato utilizzo
- Automatismi nella gestione della merce e nella richiesta di carico
Tutto è strutturato attraverso passaggi guidati ed obbligati che permettono al personale di presentare gestioni accurate ed opportunamente documentante.
Parimenti DMSQL Catering Manager offre agli ispettori innumerevoli strumenti di controllo ed analisi dei consumi che permettono l’immediata identificazione di sprechi ed inefficienze.
DMSQL Catering Manager porta a livello strutturale l’ammanco di merce all’interno delle strutture.
DMSQL Deployment Manager
DMSQL Deployment Manager è la soluzione software proposta da DMSQL per la distribuzione su larga scala.
Installato presso la sede centrale, il database del software è accessibile via web o intranet da qualsiasi punto vendita. Questo facilita la comunicazione tra le singoli strutture periferiche e la sede centrale e permette la condivisione delle informazioni tra i responsabili del merchandising a livello di singola struttura.
- pianificazione
- verifica disponibilità
- rifornimento automatizzato
- ricezione inventario
- distribuzione e ricezione della merce all’interno del punto vendita
Un database centralizzato dei fornitori consente di disporre di un’unica fonte per il recupero delle informazioni (contratti, scontistica, storico costi e tempi di consegna). Le funzioni di acquisto unificate si traducono in sconti sulla quantità, risparmi sul carburante e minor lavoro d’ufficio
DMSQL Deployment Manager è un prodotto flessibile e scalabile
Funzioni principali semplificate
Gestione del merchandising:
- definizione di schemi per prezzi e promozioni flessibili
- definizione di ordini di acquisto e rifornimento
- definizione e controllo dei margini di profitto
- utilizzo di fidelity e gift card per creare revenue
Distribuzione:
- supporto nella riduzione dell’inventario e delle scorte
- riduzione dei costi operativi e potenziamento della rotazione delle scorte
Operazioni nelle strutture:
- controllo delle operazioni di commercializzazione
- potenziamento degli obiettivi
- rotazione delle scorte ottimale
- riduzioni dell’inventario
Reporting:
- elaborazione di report mirati
- Comunicazione in tempo reale tra back-office, strutture periferiche e centri distribuzione
- Integrazione dei processi aziendali principali
- Possibilità d’azione time-to-market
- Pianificazione e strumenti di analisi real-time
DMSQL Data Warehouse
Tutti i dati generati dai sistemi sono raccolti e riorganizzati in data Warehouse grazie al quale l’azienda gode di dati affidabili, sicuri, tempestivi, omogenei ed idonei alle proprie esigenze di analisi grazie ai quali elaborare giudizi e prendere decisioni.
- Copia dei database transazionali delle sedi periferiche
- Monitoraggio sullo stato di ogni singola Sede
- Aggiornamento ogni 24h
- Invio e ricezione dei dati via FTP / Posta Elettronica / Web Services
- Duplicazione della Reportistica
- Normalizzazione e consolidamento dati in DB OLAP
- Analisi Giacenze e Consumi
- Analisi Vendite ed Incassi
- Analisi operato cassieri: battute, storni e sessioni
- Analisi e rendimenti di gestione
- Costo del Venduto
- Statistiche
L’aggregazione e l’archiviazione dei dati in un sistema integrato, dinamico e scalabile riduce la necessità di archiviazione a lungo termine e permette di generare report più velocemente. La soluzione DMSQL Data warehouse aiuta i diversi dipartimenti, riducendo drasticamente il tempo necessario alla ricerca dei dati giusti, in modo che possano dedicarsi esclusivamente alle analisi ed alle attività business.
La storia di DMSQL dimostra quanto questo sia un eccellete strumento in grado di produrre reale valore aggiunto.
- Semplicità concettuale, di utilizzo ed implementazione
- Efficacia, prestazione ed accuratezza dei Front End
- Stabilità ed affidabilità del Back End
Nelle migliori esperienze di adozione di DMSQL si è potuto apprezzare :
- Un aumento dell’incasso procapite superiore al 10%.
- Una diminuzione del costo del venduto di 20 punti.
- Ammanchi di merce ridotti a livelli strutturali.
- Scomparsa di ammanchi di cassa.
- Ottimizzazione del monitoraggio sulle vendite
La flessibilità di DMSQL, insieme con l’attendibilità dei risultati forniti, ha permesso ai nostri Clienti di affrontare con maggior tranquillità e consapevolezza azioni marketing , quali :
- Penetrazione di Mercato
- Sviluppo di Mercato e di Prodotto
- Diversificazione
DM Informatica massimizziamo l’efficacia delle nostre Soluzioni, supportando e assistendo le operatività e le esigenze del Cliente durante le proprie attività. Per questi motivi, DM Informatica è in grado di fornire un’efficace assistenza assumendo la cura del Cliente, grazie alla tempestività nella risoluzione delle problematiche, unita alla continua presenza e disponibilità. Con tre sedi strategiche sul territorio italiano DM Informatica riesce a fornire un elevatissimo standard nel servizio di assistenza. Il servizio di help-desk estesopermette di godere dell’assistenza telefonica H24 7×7 chiamando direttamente sui numeri di telefono cellulare degli specialisti, in forza all’ufficio tecnico di DM Informatica.
DMSQL Visual Warehouse
DMSQL Visual Warehouse ha inoltre la capacità, attraverso l’uso di uno specifico tool, di generare pallets costituenti il carico. È inoltre possibile:
- Indicare il numero di pallets da generare per ogni tipologia
- indicare il numero di colli
- ll sistema genera automaticamente i pallets ed i colli, assegnando loro l’opportuna codifica.
I pallets così generati sono rappresentati graficamente su un form realizzato con tecnologia WPF che riproduce la mappa del magazzino e liberamente modificabili dall’utente, utilizzando la tecnica del Drag&Drop. L’ area dei prodotti viene suddivisa in ubicazioni: semplicemente ogni vano disponibile nelle scaffalature è un’ubicazione. Le aree rappresentano loro stesse una ubicazione. Scorrendo con il mouse sulle varie aree / ubicazioni presenti sulla mappa apparirà un etichetta indicante il codice dell’area/ubicazione. Tale risultato lo si otterrà attraverso l’assegnazione di coordinate e dimensioni associate ad ogni singola area / ubicazione definite in tabella. In questo modo il software sarà estremamente flessibile e pronto a gestire altri magazzini o ad accogliere in modo indolore ristrutturazioni e/o riorganizzazioni future degli spazi. La movimentazione interna al magazzino avviene attraverso il semplice meccanismo del Drag&Drop; sarà sufficiente cliccare con il mouse sul pallet che si desidera spostare e trascinarlo nell’ubicazione desiderata.
Il sistema ha inoltre la capacità di suggerire l’ubicazione più idonea: agendo sulla merce da riposizionare, verrà visualizzato un menù contestuale nel quale sarà presente la voce “Individua ubicazione suggerita”. Scegliendo questa voce, il sistema indicherà visivamente all’utente la migliore ubicazione nella quale riporre il pallet sulla base delle possibili regole eventualmente definite, come ad esempio:
- l’ubicazione libera più prossima al pallet dello stesso prodotto.
- l’ubicazione più accessibile sulla base del FiFo
- etc…
Con DMSQL Visual Warehouse sarà possibile :
- Visualizzare lo stato delle giacenze di magazzino individuando tutte le ubicazioni occupate e libere
- Posizionandosi con il mouse su di una ubicazione occupata verrà visualizzata un‘etichetta riportante: (Codice Pallet / Codice – Descrizione Articolo / Codice Lotto / Scadenza)
- Effettuando un doppio click sull’ubicazione occupata sarà possibile aprire il Pallet e visualizzarne il dettaglio dei colli contenuti
Sarà inoltre possibile cercare:
- Un pallet
- Un collo
- Articoli
- Lotto di produzione
- Una data scadenza
Nel caso si abbia la necessità di individuare un pallet, sarà sufficiente digitarne un codice per visualizzare sulla mappa del magazzino la sua posizione. Allo stesso modo se si volesse conoscere le ubicazioni di tutti i colli di un determinato articolo o di un eterminato lotto, sarà sufficiente digitarne il codice per visualizzare sulla mappa del magazzino le ubicazioni dove si trovano tutti i pallet che lo contengono.